CALDAIE A MULTICOMBUSTIBILE DI ORIGINE VEGETALE
Da Pramar Casa puoi trovare un vasto assortimento di caldaie a policombustile (o caldaie a multicombustibile).
Una delle alternative più efficaci per ottenere un buon rendimento termico e per risparmiare sul costo dell'energia è l'acquisto di una caldaia a biomassa policombustibile.
Le caldaie a policombustibile sono predisposte per bruciare diversi tipi di combustibili, per questo è anche chiamata la caldaia onnivora. Le caldaie a policombustibile sono la soluzione ideale per chi mira ad un alto risparmio energetico, ad un sistema ecologico e che necessita di scaldare ambiente e acqua sanitaria. Sul mercato vi sono numerose tipologie di caldaie che possono essere alimentate da svariate biomasse sia legnose che vegetali, tra cui: il pellet, il cippato, la sansa di olive, i gusci di mandorle, legna da ardere, mais, gusci triti di nocciole, di prugne e di pistacchi, i semi di uva o di girasole e gli ossi di albicocca.
Le caldaie a policombustibile sono integrabili all'impianto di riscaldamento già presente, sono collegate ad un serbatoio o silos con forma di piramide tronca capovolta, che viene riempito con il combustibile e che è posto a destra o a sinistra dell'apparecchio, a seconda del modello (vi sono caldaie con silos che possono essere interrati, in modo da essere meno ingombranti). Dal serbatoio la biomassa passa in un condotto, mediante azionamento di una valvola stellare e poi confluisce nella camera di combustione.
Per l'installazione e per la collocazione di una caldaia a biomassa onnivora è necessario disporre di un locale, preferibilmente non all'interno dell'abitazione, sufficientemente ampio anche per lo stoccaggio dei combustibili.